L’ALBERO GENEALOGICO PER LA CAMERETTA

ETÀ: dalla nascita

Una bella idea per arricchire ulteriormente la cameretta dei nostri figli può essere l’albero genealogico.

Io ho deciso di crearlo durante il primo lockdown, usando materiale riciclato, attingendo alle risorse (poche😅) che avevo in casa.

Devo dire che mi sono divertita un sacco nel crearlo e mi piace proprio tanto perché trovo che sia un tocco personale alla cameretta del mio piccolo.

Inizialmente era solo un oggetto di arredamento poi, crescendo, mio figlio ha manifestato un interesse sempre maggiore e ha imparato anche a interagire con questo strumento, apprendendo sempre qualcosa in più su se stesso e sulla sua famiglia.

Può sembrare precoce ma si è rivelato un oggetto molto utile per insegnargli il significato della famiglia, da chi è composta e le connessioni tra i vari componenti.

Comunque, sto divagando! Di seguito vi mostro come l’ho creato.

OCCORRENTE:

– un quadrato di compensato di cm 40×40

– stampa di un albero genealogico, abbiate solo l’ accortezza di stamparla con una stampante laser e “allo specchio” qualora ci fossero delle scritte. ( su internet ne trovate molti modelli… potete scegliere quello che più vi piace! Anche con più rami se volete includere fratellini, zii, cugini o bisnonni! In questo caso dovrete avere l’accorgimento di prendere un supporto e una stampa più grandi!)

– il mod podge ( assomiglia molto alla colla vinilica, in realtà è un prodotto che serve per trasferire le immagini su supporti differenti: dal legno alla tela, dalla ceramica alla stoffa!!).

– un colore acrilico per la base (io ho scelto un grigio chiaro)

– un pennello

– un pennello di spugna.

– la stampa di una foto per ogni componente della famiglia

– un pennarello nero

– una bacinella di acqua

– una spugnetta.

– cera per legno e panno morbido.

– un gancetto per quadri

COME SI PREPARA:

Come prima cosa prendete il colore acrilico e con il pennello stendetelo uniformemente su tutta la superficie del quadrato di compensato, poi lasciatelo asciugare completamente (ci vorrà qualche ora). Una volta asciutto prendete la stampa dell’albero genealogico e stendete il mod podge sul disegno con l’ausilio del pennello di spugna. Io per facilitarmi il compito ho fissato ogni angolo del foglio di carta al tavolo con lo scotch bi-adesivo e ho coperto il disegno con una patina abbondante di mod podge. Questa operazione deve essere fatta piuttosto velocemente e non appena avete terminato la stesura, appiccicate il foglio sul supporto in legno e premete bene in modo da evitare che si formino bolle d’aria. Lasciate asciugare per 24 ore. Terminato questo tempo, prendete la bacinella con un po’ di acqua e la spugna e iniziate a bagnare la spugna tamponando la carta. Man mano che la carta si bagnerà, procedete molto delicatamente, facendo piccoli movimenti circolari: vedrete che piano piano la carta lascerà spazio all’immagine. Lasciate asciugare. Una volta asciutto, applicate su ogni ramo il componente della famiglia: partite dei rami più in alto dove metterete i nonni, fino ad arrivare al centro, vicino al tronco, dove metterete l’immagine del vostro bambino. Le immagini dei familiari andranno applicate sempre con lo stesso metodo: mettete il mod podge sulle immagini dei familiari, applicatele negli appositi spazi, lasciate asciugare..infine togliete la carta, delicatamente, con la spugna bagnata. Quando si sarà asciugato completamente, scrivete il cognome della vostra famiglia con il pennarello e lucidate strofinando la cera d’api con un panno morbido. Sul retro, applicate il gancetto per quadri, così potrete appenderlo!

Spero che il mio post e vi sia piaciuto, fatemi sapere cosa ne pensate! A presto e buona giornata a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: