Questione di coerenza

Tratto da “Il linguaggio del cuore” di Claudia Perdighe

Oggi voglio condividere con voi lo stralcio di un libro molto interessante che sto leggendo in questo periodo. Si tratta di un prezioso “ manuale di istruzioni” utile per chiunque abbia a che fare con dei bambini. Personalmente trovo che sia un libro illuminate. È scritto in modo chiaro ed è ricco di esempi pratici.

In questo specifico capitolo si parla di valori. Si fa un’importante distinzione tra valori dell’ adulto e valori del bambino, ricordandoci quanto sia importante guidare i nostri cuccioli senza avere la presunzione di operare per loro le scelte migliori. Ognuno di noi ha la propria unicità ed è giusto riconoscere ai bambini la propria!

Inoltre è molto importante essere per i nostri figli un (buon) esempio da seguire.

Come si vede nella piccola scenetta che ho postato inizialmente, Benedetta ha interiorizzato (eccome!) i valori della madre, ma fatica a capire che ci sono delle eccezioni. Questo aspetto un po’ rigido è proprio tipico dei bambini, specialmente per quelli più piccoli. E nel nostro caso, il comportamento della bambina ha portato alla madre un notevole imbarazzo🥴

La coerenza è molto importante per i nostri pargoli, tanto che spesso sono loro a ricordarci le nostre incongruenze regalandoci la preziosa opportunità di imparare qualcosa da loro.

Tratto da “Il linguaggio del cuore” di Claudia Perdighe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: